qui puoi trovare, oltre la presentazione e link audio e video,

alcune delle

CANZONI
per una stanza abbandonata

silloge poetica

e

performance poetico-musicale

Canzoni – per una stanza abbandonata: poesia recitata e cantata su musica, inevitabilmente. parole che si fa voce. scarno linguaggio quotidiano che si fa melodia. questo e solo questo.

Canzoni che si riferiscono alla ormai quasi millenaria tradizione poetica in lingua ‘volgare' – dallo stil-novo alle estravaganze leopardiane, dalla poesia-racconto di Lavorare stanca alla poesia civile di Franco Fortini, attraverso le stanze, l'ottava rima, il madrigale, la serenata, la tammurriata cantata, l'endecasillabo e il sonetto, il recupero pascoliano e carducciano della metrica classica o ‘barbara', il metro sincopato di Campana.

“Canzoni per una stanza abbandonata” – silloge poetica che è parte di un progetto più ampio, “MW – camminare di una scimmia”, opera polimorfa che comprende un racconto in versi, camminare di una scimmia; Il vino all'osteria – carme scomposto; Covers, riscrittura in lingua e metro italiani di alcuni testi di Ian Curtis (Joy Division); un monologo per tre voci in un atto, Duel ; Fiori Di Maggio, silloge di sonetti e dipinti di yzu e isabella branella, edito per i tipi di Mavida Edizioni, Luglio 2005.

CANZONI per una stanza abbandonata

la performance si compone e scompone in tre sezioni

(esposte anche singolarmente):

- TU QUOQUE PUNK!

- DOMANI MERCENARI

- STORIA D'AMORE ANDATA A MALE di e con Giafelice Sciosciammocca alias ACIDO

 

 

 

guarda le registrazioni video amatoriali
della prima parte della performance
del 12 marzo 2010 @ kandinsky Pub, Perugia

yzu - 01 - intro - un mulo.MOV

yzu - 02 - atrocity exibition.MOV

yzu - 03 - amara+camsorcarpar.MOV

 

leggi le CANZONI:

NDF  - MEDIOEVO PRESENTE  - IL VINO ALL'OSTERIAL'EAU - L'ACROBATA  - INGORGHI - CONVENEVOLI - deserto d'inizi - un'antica preghiera pagana - domani mercenari - eco  - I PIEDI - CAREZZE - CAMSOR CARPAR - SETTE SBIRRI - TU QUOQUE PUNK - ossessione

 

ASCOLTA IL LABORSONORODIGITALE X LE CANZONI
qui
l'audio intero della performance del 24 07 2010

a parte, ovviamente, i brani di Radiohead, Mr. Bungle, e P.I.L. - che fanno da intro, pausa e conclusione -, tutte le tracce sono composizioni originali di YZU e rielaborazioni di 'Cantico dei drogati' di FABER, 'Cosa sono le nuvole' di Pasolini/Modugno e 'In cerca di te (Solo me ne vo ...)' di Sciorilli/Testoni
unica traccia non di YZU è dal min 1h1mn55s --> 1h5mn49s  'Acqua' (che fa da base alla canzone 'L'eau') opera originale di RHA.
questo LaborSonoroDigitale è stato elaborato specificamente per la performance esposta insieme al pittore Niko' Vitiello, il 24/07/10 @ Cortile Lumière, Bologna (thanks to SpderMike)

AUDIO

ascolta

CAMSOR CARPAR

leggi

 

VERSI
heaven's dawn
deserto d'inizi
preghiera
deficio
hiroshima
carezze
parlare

 

MW
camminare di una scimmia

 vai a MW

vai a yzu index

vai a buio indaco e il rosso   vai a cucuwàsh

vai a stronzate